© 2022  Associazione  " Arti Mestieri Tradizioni Folclore "    Tutti i diritti riservati - Powered by Dielle

logo arti mestieri tradizioni folclore.jpeg

Associazione ​Arti Mestieri Tradizioni Folclore

foto a.jpeg
           Arti Mestieri Tradizioni Folclore

Arti Mestieri Tradizioni Folclore è un contenitore in cui coabitano più anime, unite dalla comune volontà di promuovere il saper fare artigianale e le specificità agro-alimentari dei territori, di salvaguardare il folclore e le tradizioni popolari locali e di "contaminare" poi il tutto, con la modernità dei nostri giorni.

Un mix capace di creare economie, modelli di consumo consapevole, forme innovative di valorizzazione delle tradizioni locali.

L’intento è realizzare una forte identità territoriale da esportare oltre i confini del proprio distretto, permettendo così alla comunità locale di riappropriarsi di un patrimonio fatto di valori, saperi ed idee, che abbiano come fulcro il lavoro dell’artigiano, dell'appassionato, del creativo, dell’artista

Patrimonio da promozionare e da far conoscere ai visitatori e agli stessi residenti, spesso inconsapevoli dei tesori che il proprio territorio custodisce.

Nell'ambito delle proprie attività, l'associazione organizza, gestisce e promuove eventi, mostre mercato, fiere, attività ludico-creative e laboratori didattici, inerenti “Arti e Mestieri” nelle più svariate declinazioni. Dal settore delle mostre mercato ai mercatini dell'artigianato, dal prodotto fatto a mano al piccolo antiquariato, al collezionismo....

In particolari contesti e periodi, sono poi organizzate manifestazioni in abiti d'epoca, che spaziano dal periodo di Roma imperiale, al periodo medievale, dal 1700 ai primi anni del '900.  Nel periodo invece natalizio, spazio ai classici mercatini di Natale.

tabhome.jpeg
tabfreccia.jpeg